L’amianto è un materiale molto pericoloso e cancerogeno, ma grazie alla sua duttilità e resistenza è stato molto impiegato nell’edilizia. Solo dagli anno ’90 ne è vietato l’utilizzo, perché la dispersione delle sue fibre sottilissime e facilmente inalabili, causata soprattutto dal deterioramento, può determinare malattie come asbestosi, mesotelioma pleurico, tumore ai polmoni. La rimozione e lo smaltimento dell’amianto, dunque, è un’operazione delicata e di fondamentale importanza.
La dispersione delle sue fibre, causata soprattutto dal deterioramento, può creare, per chi le respira, le seguenti malattie:
A causa del suo alto rischio salutistico l’amianto deve essere trattato con molta cautela, in questo caso è meglio affidarsi a ditte specializzate in questo settore. E’ questa ipotesi prevista dall’articolo 7 del Dm 471/1999 e che si concretizza nell’immediato obbligo di notifica alle autorità competenti, da parte del responsabile stesso dell’inquinamento, dell’avvenuto superamento dei limiti.
La Servizi Ecologici s.r.l. può assistere il proprio cliente in tutte le fasi del ciclo amianto, ed è in grado di fornire i seguenti servizi a norma di legge:
La Servizi Ecologici ha tra il suo staff un direttore e responsabile amianto (uno dei dodici che e stato formato dalla regione Liguria per le province di Savona ed Imperia), il direttore e responsabile amianto può dare qualsiasi tipo di consulenza sull’amianto, preparare i piani di lavoro a Norma di legge e può dirigere i cantieri di rimozione amianto.
Questi servizi sono indirizzati ad enti pubblici, privati ed a tutte le industrie.
La Servizi Ecologici pretende la massima sicurezza nei suoi cantieri, le operazioni hanno inizio con la messa in sicurezza dei luoghi: posizionando degli estrattori equipaggiati di filtri ad alta efficienza e tramite un minuzioso fasciamento con teli di plastica riusciamo a garantire un’emissione di fibre di amianto nell’aria esterna al cantiere pari a zero.
La sicurezza degli operatori è garantita dalle tute stagne e da mascherine conformi alla normativa vigente (ad adduzione di aria o a ventilazione assistita). L’amianto, una volta rimosso, viene imballato in sacchi ermetici, le fibre volatili vengono invece aspirate tramite speciali aspiratori e imballate in sacchi a doppia tenuta.
Al termine del cantiere vengono conteggiate le fibre di amianto presenti con la microscopia elettronica a trasmissione, per eliminare totalmente qualsiasi residuo presente.
Vuoi ricevere maggiori informazioni o un preventivo per lo smaltimento dell'amianto?
Via Fieno, 3 - 20123 Milano